Cerca nel forum:
Cerca


Autore Messaggio
Messaggio07/12/2009, alle 15:09 (UTC)    
Oggetto: Info. e Guida ai CSS -Cascading Style Sheets

INFO e GUIDA CSS
=>> http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/

Cosa sono i css ???

I CSS o fogli di stile sono uno strumento molto potente per il web. I fogli di stile ti permettono di gestire colori, posizionamento, impaginazione, font (caratteri tipografici) e molto altro ancora in maniera molto più completa del semplice HTML.Uno dei tanti vantaggi nell'usare i fogli di stile è la possibilità di usare un solo documento esterno collegato a tutte le pagine. Aggiornando un file, si cambia l'aspetto di un intero sito.

Sono delle regole di definizione e modifica dello stile (grafico, visivo, di stampa, vocale, etc) di un documento HTML e dei suoi componenti strutturali. Consentono in pratica di definire e modificare lo stile di un font, di uno sfondo, la posizione di un testo, una tabella, un'immagine etc. senza "sporcare" il codice HTML.

Ristabiliscono, secondo lo spirito originario di HTML, la separazione di significato e presentazione, della progettazione basata sulla codifica del significato dell'informazione (struttura logica del documento: titolo, sezioni, paragrafi etc.) dalla progettazione basata sulla presentazione (tipo di font, dimensioni, colore, posizione testo, etc.)

Sfruttando i fogli di stile è possibile modificare la struttura di diverse pagine agendo su un unico file esterno che ne determina l'aspetto. La marcatura HTML dovrà, quindi, tornare alla sua originaria funzione di definizione della struttura logica del documento, lasciando ai fogli di stile la gestione del layout di pagina. Alcuni linguaggi specializzati come il CSS (Cascading Style Sheets) permettono di riunire direttive di stile provenienti da fonti diverse, facendo prevalere le une alle altre in base alle scelte del webmaster.

Il problema, in termini più tecnici, riguarda la classica separazione SGML tra stile, contenuti e struttura. HTML "tradizionale" non soddisfa questa condizione, ma anzi, ne esaspera la confusione. CSS non è un qualcosa di sè stante, ma lavora in abbinamento al linguaggio HTML; possiamo pensarlo come un semplice meccanismo per aggiungere dello stile ad una pagina in HTML. Più precisamente un foglio di stile è un set di regole stilistiche che descrivono come un documento HTML verrà presentato all'utente. Visto in quest'ottica, HTML viene usato per descrive la struttura del documento e le sue varie parti incurandosi del suo aspetto, di come verrà presentato al lettore che dovrà leggere il documento. CSS in seguito descrive come gli elementi della pagina HTML verranno presentati al lettore del documento stesso.

Usando CSS il Designer può specificare la presentazione della pagina HTML in maniera indipendente dal contenuto; in questo modo si ottiene una separazione dei compiti fra la produzione di un documento e la sua presentazione al mondo Word Wide Web. Questa tecnologia inoltre gode di ulteriori proprietà: è molto flessibile in quanto fornita di un meccanismo capace di propagare un determinato aspetto di presentazione su tutte le pagine che il Web Designer vuole siano interessate, cosicchè una modifica di presentazione fatta in un unico file si ripercuote a tutti i documenti che ne fanno riferimento; questa è una proprietà molto potente perchè permette di semplificare notevolmente il lavoro di revisione e mantenimento delle pagine di un sito Web.Inoltre CSS mette in piedi un meccanismo noto con il termine "a cascata" (cascading) per cui è possibile incorporare nel documento differenti fogli di stile, tale caratteristica è in grado di distinguere e scegliere fra più possibili aspetti di presentazione che possono rispecchiare la volontà di visualizzare a video di un documento in un certo modo da parte del Web Designer, dell'utente o dalle opzioni del Browser, risolvendo eventuali conflitti, in base a regole gerarchiche facendo prevalere uno stile sull'altro.
Mostra prima i messaggi di:   


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it