Come posso migliorare la posizione del mio sito su Google?

dalla categoria "Ottimizzazione dei motori di ricerca"
Grado di difficoltà Principiante

Ottimizzazione dei motori di ricerca Se digiti in Google criteri di ricerca come "Homepage gratuita", Google ti elenca pagine che, secondo l´opinione del motore di ricerca, sono le più appropriate a queste parole chiave (chiamate anche keyword). L´algoritomo di Google è molto complesso e la posizione dei risultati è determinata da molti fattori.

In questo articolo vogliamo darti dei consigli fondamentali per poter migliorare il tuo ranking. Se vuoi andare più a fondo, trovi alcuni link per ulteriori articoli, al fondo di questa pagina.

3 Consigli di base

1) "Content is King"

Esiste un modo di dire tra ottimizzatori di motori di ricerca che dice: "Content is king". La parola inglese "Content" indica il contenuto di una pagina web. Con questo motto si intende dire che è molto importante avere una pagina web con molto contenuto per il posizionamento in Google.

Se, ad esempio, la tua pagina web si occupa del tema "gatti", allora dovrai offrire ai tuoi visitatori molte informazioni sul tema gatti. Non scrivere i testi però per Google, ma piuttosto per i visitatori della tua pagina.

L´algoritmo di Google è molto intelligente e riconosce se qualcuno scrive molto testo di qualità scadente con l´unico obiettivo di avanzare nei risultati di ricerca.

2) Link, link e ancora link

I motori di ricerca vedono i link come un tipo di „consiglio“ affinchè la pagina linkata sia di qualità. Fondamentalmente per questo si può dire: maggiore è il numero delle pagine web che hanno rimandato un link alla tua pagina e migliore sarà il tuo ranking nei motori di ricerca.

Ci sono migliaia di possibilità per ottenere dei link. Ecco qui tre semplici consigli:
  • Conosci qualcuno che gestisce una pagina web? Bene, chiedigli allora di rimandare un link alla tua pagina
  • Scopri quali pagine web esistono ancora sul tuo tema e ricerca quali pagine web hanno linkato queste tue concorrenti. Chiedi ai gestori delle pagine web linkate se per caso avessero voglia di linkare anche la tua pagina
  • I link alla tua pagina arrivano spesso da soli se hai una buona pagina con del contenuto interessante. Il motivo è che altre persone, che si interessano al tema, linkano i tuoi contenuti se li trovano interessanti e vogliono condividerli con i visitatori della loro pagina web

3) Ci vuole pazienza

Google cambia il suo ranking relativamente spesso. Se hai iniziato da poco la tua pagina ci vuole del tempo per raggiungere una buona posizione in Google. Esistono motivi differenti: Prima di tutto Google deve venire a conoscenza dell´esistenza della tua pagina web. Google ha sviluppato un programma, che setaccia le nuove pagine (il "GoogleBot"). Il programma inizia con una pagina che già conosce, ad. es. amazon.com

Qui GoogleBot verifica quali pagine web sono linkate. Questi link vengono seguiti da GoogleBot che trova nuovi link sulle pagine linkate.

Come detto all´inizio di questo articolo, esistono migliaia di possibilità per migliorare il ranking della propria pagina web. Ne abbiamo scelta per te qualcuna di fondamentale. Per maggiori informazioni leggi altri articoli nella categoria "Ottimizzazione motori di ricerca".


Torna al sommario