Ho bisogno delle informazioni legali per la mia pagina web?

dalla categoria "Domande generali"
Grado di difficoltà Principiante

Non appeena crei una tua propria pagina web, devi osservare sempre una indicazione stabilita per legge come contrassegno dell´operatore. I regolamenti legali cambiano più velocemente dell´operazione di mettere una nota legale sulla propria pagina web. Poichè la non conoscenza non protegge dal prendere una multa bisognerebbe pensare di avere sempre delle note legali sul proprio sito.

Che cosa è esattamente una nota legale?

Il dovere della noa legale (contrassegno dell´operatore) viene regolata nel §5 Telemediengesetz (TMG) "Allgemeine Informationspflichten" e nel §55 Rundfunkstaatsvertrag (RStV) "Informationspflichten und Informationsrechte".

Perchè ho bisogno di una nota legale?

Bisognerebbe avere una nota legale per dare un´informazione, perchè un visitatore vorrebbe sapere chi si nasconde dietro a questa pagina. Inoltre, in caso di polemiche legali, deve esserci un indirizzo valido.

Posso prendere una multa se non utilizzo una nota legale valida?

La giurisdizione qui non ha un parere chiaro alla domanda "da quando una pagina web senza nota legale può ricevere una multa?". In passato ci sono stati molti scritti di avvocati che hanno visto nella mancanza o nella non completezza di una nota legale un motivo per mandare una multa. Dalle diverse istanze giudiziarie ci sono stati diverse sentenze , a volte si è trattato di un illecito, altri tribunali hanno visto alcuni illeciti, contro l´obbligo di una nota legale, non punibile.

Proprio per questa diversità di istanze si consiglia di avere sempre una nota legale valida sulla propria pagina web.

Di cosa ha bisogno una nota legale?

Secondo il §5 Telemediengesetz (TMG) servizi online commerciali hanno bisogno di una nota legale. La domanda „da quando e come una pagina web sia gestita in modo „commerciale““ ha provocato più di un litigio giuridico.

Il § 55 Rundfunkstaatsvertrag (RstV) regola l´obbligo di note legali per i contenuti di una pagina web. Chiunque quindi gestisca una pagina web che non abbia per forza scopi personali/familiari, deve dare le seguenti informazioni: 1. Nome e indirizzo 2. In caso di personlità giuridiche anche il nome e l´indirizzo dell´autorizzato alla sostituzione.

Se pubblichi regolarmente news con "offerte giornalistiche redazionali"oltre alle informazioni menzionate sopra devi anche riportare chi è responsabile del contenuto e chi ha creatro il contenuto.

Pagine web private hanno bisogno di una nota legale?

Una pagina web privata secondo il § 5 TMG non ha bisogno di una nota legale, perchè si parte dal presupposto che servizi online commerciali abbiamo bisogno di una nota legale valida. Il § 55 RStV stesso non prescrive una nota legale per pagine web che abbiamo come scopi solo quelli personali e familiari.

Ma ...

anche qui l´istanza giuridica non aiuta molto a far chiarezza riguardo a un commerciare commerciale o impreditoriale. Da solo un banner commerciale di prorpria produzione può significare che una pagina web non sia privata.

Riepilogo sul tema note legali

Di base si deduce che una pagina web non abbia bisogno di una nota legale valida solo se abbia contenuti privati/familiari, come ad esempio una pagina sul proprio animale domestico, la propria famiglia oppure che non abbia dei banner commerciali.

* Il contenuto di questo articolo rappresenta un´opinione e nessun tipo di consulenza giuridica e non puó, nel caso specifico, sostituire una consulenza.


Torna al sommario